Contatore Geiger Ranger Radiation Alert® EXP con sonda
Rilevatore misuratore professionale di radioattività made in Usa, compatto, con sonda esterna e allarme, concepito per operare in condizioni critiche e di emergenza in ambienti difficili. Software gratuito Usb Observer per scaricare i dati raccolti e impostare allarmi. La lettura digitale viene visualizzata con una luce rossa di conteggio oltre ad un segnale acustico. Alta sensibilità anche a bassi livelli di raggi Alfa, Beta, Gamma, X e NORM (materiale radioattivo naturale).

Per ordini telefonici chiamare il numero: 051.550.761

Spedizioni in tutta Italia in 24h (per merce disponibile)

Dal 1980 in attività. Dal 1997 online. Non siamo nati ieri
Descrizione
Dotato di una sonda esterna intestata su una robusto manipolo di alluminio (ca 23 centimetri) e collegata tramite un cavo di circa 1 metro allo strumento. La sonda è equipaggiata con un tubo Geiger Muller tipo "Pancake"che lo pone tra i più sensibili nella categoria dei contatori geiger palmari. Preciso ed affidabile come contaminametro portatile, per controllo di sorgenti radioattive Alfa, Beta , Gamma, X, capace di rilevare anche bassi livelli di particelle. Display digitale per visualizzare letture espresse in Conteggi per Minuto (CPM), in mR/hr oppure, come più usato nel Sistema Internazionale, in cps o µSv/hr. Può anche accumulare gli eventi in un certo periodo di tempo (integrazione). Ogni avvenimento radioattivo viene scandito dal lampeggio di un led rosso: se rilevata una intensità superiore alla soglia prefissata suona un allarme. Viene utilizzato da operatori radiografici industriali, tecnici di radiologia, responsabili sicurezza aziendale, ispettori ambientali per sorveglianza degli ambienti di lavoro e localizzazione di sorgenti orfane radioattive, screening di rottami metallici, imballaggi, rilevamento di radionuclidi a bassa energia.
- Manuale inglese
- il programma Observer USB Software (solo per utenti MSWindows)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dati Tecnici:
Sonda RAP-RS2 – Sonda esterna Tubo GM non compensato, raffreddato a alogeno, con finestra sottile in mica, densità areale di 1,4-2,0 mg/cm 2 . Il diametro effettivo della finestra è 45 mm (1,75 pollici).
Gamma operativa
mR/ora – da 0,001 (1μR) a 100
CPM – da 0 a 350.000
µSv/ora – da 0,01 a 1000
CPS – da 0 a 5000
conteggi totali - da 1 a 9.999.000 conteggi
Sensibilità energetica
Rileva Alpha fino a 2 MeV. Rileva Beta fino a 0,16 MeV; l'efficienza di rilevamento tipica a 1 MeV è di ca. 25%. Rileva gamma fino a 10 KeV attraverso la finestra del rilevatore. 3340 CPM/mR/ora ( 137 C). Il livello minimo rilevabile per 125 I è 0,02 µCi al contatto.
Efficienze integrate
Zolfo ( 35 S), Stronzio ( 90 Sr/a), Cesio ( 137 Cs), Fosforo ( 32 P), Carbonio ( 14 C), Iodio ( 131 I), Cobalto ( 60 Co) e Alfa
Precisione
Riferimento a Cs137
Tipicamente ±15% dalla fabbrica, ±10% con calibrazione sorgente NIST
Impostazioni di avviso selezionabili
mR/ora 0,001 – 100 e CPM 1 – 350.000. 70 dB a 1 m. Il segnale acustico pulsante attiva l'avviso. Livelli di avviso regolabili vengono utilizzati per mR/ora/CPM e µSv/ora/CPS. L'allarme suonerà in modalità timer quando viene raggiunta la soglia di allarme impostata.
Anti-saturazione
Il misuratore si manterrà su OVER RANGE in campi alti fino a 100 volte la lettura massima .
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOVITA' : è ordinabile su richiesta il nuovo Rilevatore professionale a scintillazione Radiation Alert GAMMAVIEW.