Disclaimer - Tommesani Bologna

Categorie

Disclaimer

Normativa e termini per il Diritto di Recesso.

Il diritto di recesso si applica solo alla compravendita tra un professionista/venditore e il consumatore finale.

Le garanzie previste dal Codice del Consumo non sono riconosciute nel momento in cui la transazione, seppur conclusa a distanza, veda il consumatore acquistare con partita IVA, in quanto in questo caso è un cliente professionista e non un consumatore finale.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici (14) giorni solari di una comunicazione scritta a TOMMESANI SNC via Camillo Casarini, 18/E – 40131 Bologna Italia mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ed attenendosi per la restituzione della merce alle istruzioni contenute nel paragrafo “resi”. In ogni caso la merce dovrà essere resa nell’imballo originale franco nostro magazzino.

È possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. 

Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all’ordine e al documento fiscale emesso, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con l’invito a restituire il prezzo pagato entro il termine tassativo di 30 giorni.

Chiaramente il consumatore sarà liberato ed avrà diritto alla restituzione di quanto pagato al professionista, al netto delle spese di consegna e rispedizione (a carico del consumatore), solamente dal momento in cui il venditore, controllata la merce ed attestatane l’integrità e la perfetta corrispondenza a quanto venduto, confermerà il tutto.

Il rimborso deve avvenire in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce (art. 65 Codice del Consumo).

Sono esclusi dal diritto di recesso i beni tagliati su misura, confezionati, personalizzati.

RESI

La restituzione di materiale alla Tommesani snc va segnalata mediante richiesta di Numero di Autorizzazione al Reso (RMA) specificando il motivo della restituzione della merce, il proprio codice Cliente, la data di acquisto e gli estremi della fattura o dello scontrino fiscale.
Tale numero dovrà essere riportato sui documenti che accompagnano la spedizione e, in maniera visibile, sulla confezione del pacco.

La spedizione dovrà pervenire in porto franco, la merce VERRA’ RESPINTA se non saranno rispettate le condizioni sopra citate.

 


INFORMAZIONE AGLI UTENTI
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 ”Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti e delle pile ”:
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti. L’utente dovrà, pertanto, conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettronici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno. L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

INCONGRUENZE IN UN PRODOTTO
Se riscontra errori, inesattezze, imprecisioni in un prodotto o nelle istruzioni allegate la invitiamo a segnalarcelo tempestivamente.

SUGGERIMENTI
Se desidera comunicarci un suo parere, una critica, un suggerimento, una idea o quant'altro può comunicarcelo e verrà tenuto in considerazione.